Contributi di allacciamento

Allacciamento e contributi

ALLACCIAMENTO E ATTIVAZIONE

L’allacciamento è la connessione dell’impianto di utenza alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. La realizzazione dell’allacciamento comporta la posa della presa (l’impianto che collega il contatore alla rete di distribuzione) e del contatore.

L’attivazione della fornitura, cioè la possibilità di prelevare energia elettrica, può essere ottenuta solo se l’utenza è allacciata alla rete ed è stato stipulato un contratto di fornitura. Se il cliente richiede la fornitura per un’utenza non ancora allacciata, l’attivazione viene normalmente eseguita in occasione dell’allacciamento.
L’attivazione si realizza con la rimozione dei sigilli dal contatore o, per i contatori telegestiti, con l’abilitazione a distanza da parte dell’esercente.

LA DISCIPLINA DEI CONTRIBUTI

Le condizioni economiche per l’erogazione del servizio di connessione (contributi di allacciamento) sono regolate dalle disposizioni dell’Allegato B alla Delibera 348/07 AEEG, fino al complessivo riordino della disciplina per l’erogazione del servizio di connessione (art. 7 Del 348/07 AEEG).

Per vedere il dettaglio dei costi di connessione cliccare QUI.